Vuoi essere un narratore del territorio?
Partecipa al nostro laboratorio e diventa uno Storymover®!
UN PERCORSO GRATUITO DI FORMAZIONE ITINERANTE
Sei pronto a cogliere una nuova e stimolante opportunità che ti consentirà di lavorare nell’ambito della mediazione culturale a scopo turistico?
A partire dal 4 aprile, fino al 14 maggio 2023 potrai partecipare a un percorso immersivo di promozione turistica del paesaggio attraverso la narrazione teatrale.
Dodici appuntamenti di formazione itinerante nei paesi partner del progetto del Teatro degli Acerbi, che puntano alla creazione di nuove figure di mediazione culturale a scopo turistico, consapevoli del valore materiale e immateriale che offrono le nostre colline patrimonio Unesco.
Il laboratorio è gratuito per i partecipanti grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “In Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori – Fase 2”.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 31 MARZO
L’iscrizione dovrà avvenire tramite email, all’indirizzo info@landscapestorymovers.it, allegando lettera motivazionale e curriculum vitae.
A CHI È RIVOLTO?
- A veri appassionati del territorio;
- a chi mostra un forte interesse o svolge attività in ambito turistico;
- ad attori in cerca di nuove prospettive professionali.
PROGRAMMA DEL CORSO DAL 4 APRILE AL 14 MAGGIO
-
04 aprile 2023 dalle ore 18,30 alle ore 22,30 – salone polifunzionale, Vaglio Serra L’accoglienza e la valorizzazione del territorio: verso la costruzione di un “Metodo Storymovers” per narratori dei paesaggi
Docenti: Mauro Carbone, Gianmarco Cavagnino, Fabio Fassio, Alessia Porani, Elena Romano, Chiara Scoffone -
11 aprile 2023 dalle ore 18,30 alle ore 22,30 – Fondazione Cesare Pavese, Santo Stefano Belbo Gli storymovers che ci hanno ispirato: Pavese, Fenoglio… e i nostri nonni.
Docente: Fabio Fassio -
13 aprile 2023 dalle ore 18,30 alle ore 22,30 – Museo delle Contadinerie, Mombaruzzo I Musei contadini e le storie… guardare alle radici.
Docente: Fabio Fassio -
16 aprile 2023 dalle ore 10 alle ore 18 – ritrovo presso Cortile di Palazzo Crova, Nizza Monferrato – “A walk in Nizza”: che cos’é una Storymover Experience?
– Pranzo alla scoperta delle tipicità del territorio presso Osteria-Vineria “La Signora in Rosso”
– Laboratorio di costruzione della propria narrazione “Da dove vengono le mie radici?”
Docenti: Fabio Fassio ed Elena Romano -
18 aprile 2023 dalle ore 18,30 alle ore 22,30 – Salone Consiliare, Incisa Scapaccino Storymover custode della memoria orale: incontro con Testimoni del Paesaggio Umano.
Docente: Fabio Fassio -
20 aprile 2023 dalle ore 18,30 alle ore 22,30 – Circolo Teatro San Giuseppe, Fontanile Lo Storymover: un attore non frontale con spettatori non frontali. Improvvisazioni e prossemica.
Docenti: Fabio Fassio ed Elena Romano -
27 aprile 2023 dalle ore 18,30 alle ore 22,30 – Salone del Castello, Moasca Fare turismo in Langhe Monferrato e Roero.
Docente: Mauro Carbone -
02 maggio 2023 dalle ore 18,30 alle ore 22,30 – Sala Consiliare, Rocca d’Arazzo Dai dati storici e culturali alla costruzione del copione per lo Storymover. Docente: Fabio Fassio
-
04 maggio 2023 dalle ore 18,30 alle ore 22,30 – “Al Fauno”, Castiglione Tinella Laboratorio di “appaesamento” del turista.
Docente: Alessia Porani -
09 maggio 2023 dalle ore 18,30 alle ore 22,30 – ritrovo Piazza Sant’Alessandro, Calosso Esperienza di narrazione “in punta di piedi” nel paesaggio – per un turismo sostenibile ed emozionale.
Docente: Chiara Scoffone -
11 maggio 2023 dalle ore 18,30 alle ore 22,30 – “I Talenti”, Calamandrana Alta Le nostre narrazioni in prova.
Docenti: Fabio Fassio ed Elena Romano -
14 maggio 2023 dalle 10 alle 19 – ritrovo presso il Cortile dell’Enoteca Regionale di Canelli
– “Wine Cathedrals Experience”: una passeggiata narrata nelle Cattedrali Sotterranee di Canelli. – Pranzo alla scoperta delle tipicità del territorio presso l’ ”Osteria dei Meravigliati”.
– Prove delle nostre narrazioni e momento di restituzione finale all’Anfiteatro della Moncalvina.
Docenti: Mauro Carbone, Fabio Fassio, Alessia Porani, Elena Romano, Chiara Scoffone
OBIETTIVO DEL LABORATORIO: CREARE NUOVI STORYMOVER!
Il Laboratorio di consapevolezza territoriale ha lo scopo di avvicinare all’attività dello “Storymover®”: un narratore del paesaggio, interprete della bellezza e della memoria di Langhe e Monferrato, che avrà il compito di accompagnare i turisti in itinerari narrati che comprendono escursioni all’aperto ed esperienze enogastronomiche alla scoperta di vini e piatti tipici delle nostre zone.
Qualche esempio?
- Quest’anno, con le nostre Storymoving Experience, abbiamo preso per mano e condotto lungo le Cattedrali sotterranee e tra le vigne turisti in visita e abitanti del territorio;
- abbiamo realizzato video interviste ai “testimoni del paesaggio”, persone che hanno vissuto momenti importanti della storia delle nostre zone;
- abbiamo installato più di 38 “pali delle memorie”, ognuno dei quali riporta un QR Code che conduce a un video in cui i nostri Storymovers® raccontano aneddoti e vicende legate alla storia del luogo che rappresentano.
Inoltre, con lo Storymoving Festival, abbiamo fatto in modo che la comunità locale potesse “riappaesarsi”, ossia ritrovarsi e riconoscersi nella propria storia.
E non è finita qui!
Naviga il sito e scoprirai quante altre opportunità offre diventare uno Storymover®!
CHE ASPETTI?
ISCRIVITI SUBITO!
L’iscrizione dovrà avvenire entro il 31 marzo tramite email, all’indirizzo info@landscapestorymovers.it, allegando lettera motivazionale e curriculum vitae.